Com’è spostarsi ad Amsterdam: Consigli Utili

Ti offriamo una guida completa su come muoversi ad Amsterdam anticipandoti subito che la capitale olandese non è una città grandissima. E’ facile orientarsi, le zone centrali che racchiudono le principali attrazioni turistiche sono abbastanza circoscritte per cui risulta semplice e comodo spostarsi anche a piedi o in bici per ammirare più da vicino le bellezze della città.

La rete dei mezzi di trasporto pubblico urbano è rapida, efficiente, ben integrata. Metro, bus, tram, traghetti, bici, taxi ed altro ancora: preparati a scoprire tutti i servizi di trasporto offerti da Amsterdam con relativi prezzi dei biglietti e dritte per risparmiare.

Metro

L’intera rete urbana dei mezzi pubblici è gestita dalla compagnia GVB che offre servizi di metro, autobus, tram (perfettamente sincronizzati) e traghetti.

Metro, autobus e tram sono attivi dalle 6 alle 24 ma è possibile usufruire di bus notturni. I tram servono per spostarsi in centro, i bus coprono tutta la città, la metro raggiunge la periferia ed è usata di solito dai pendolari. Tutti i mezzi partono dalla Stazione Centrale (Centraal Station).

Al contrario delle altre città europee, le 4 linee della metro di Amsterdam non rappresentano il mezzo ideale per muoversi in città: collega il centro con zone periferiche come Amstelveen, Diemen,  Bijlmer e Amsterdam Zuidoost.


Autobus e tram

Le 18 linee di tram sono il mezzo più comodo e rapido per muoversi nel centro storico della città: per questo motivo, sono le più usate anche dai turisti. I tram ti permettono di spostarti velocemente da un quartiere all’altro di Amsterdam mentre ammiri le principali attrazioni turistiche durante il viaggio. Il servizio, attivo tutti i giorni dalle 6 alle 24, è regolare ed efficiente con corse frequenti.

Se, invece, vuoi risparmiare puoi acquistare Pass GVB, validi per tutti i mezzi pubblici. Ecco i diversi prezzi in base alla durata:

Per risparmiare al massimo ed ottenere ingressi gratis nei principali musei e sconti in ristoranti e servizi convenzionati, faresti bene ad acquistare la carta turistica ufficiale della capitale olandese, la I Amsterdam City Card, tessera magnetica nominale. Vediamo perché.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *